“In punta di zampe” è un progetto FineArt.
Quando la stampa fotografica non è una semplice stampa ma diventa un’Opera d’Arte da collezionare, regalare, conservare.
Le stampe vengono rilasciate con la certificazione che ne attesta l’origninalità, la qualità, l’unicità.
Sarà tra le vostre mani una vera “opera d’arte” in quanto contiene creatività e per tale sarà protetta come opera dell’ingegno ai sensi dell’art. 2 Legge Autore (il suo autore gode di tutti i diritti di cui agli artt. 12 e ss. Legge Autore, che durano per tutta la sua vita e fino a settanta anni dopo la sua morte).
La fotografia artistica contiene la mia impronta personale, rispecchia in pieno il mio sentire, sperimentando ancora, alla ricerca di nuove contaminazioni.
Nel processo intellettuale di elaborazione dell’opera fotografica ho scelto il modo di utilizzo dell’apparecchio fotografico, l’inquadratura, la composizione, la prospettiva, il taglio dell’immagine, l’esposizione alla luce ed in questo processo creativo ho inserito la mia personalità, la mia fantasia, il mio gusto.
In sostanza la fotografia come opera d’arte deve essere uguale ai canoni di valutazione di un quadro.
Nel progetto “In punta di zampe” ho unito le mie due grandi passioni: la danza e gli animali.
Così sono entrate in studio piccole e grandi ballerine di diverse scuole di danza e hanno posato con il loro amici animali: cani, gatti e … galline.
Vi assicuro che non è stato facile ma abbiamo rispettato tutti i tempi di adattamento degli animali e con pazienza abbiamo atteso che si sentissero a loro agio.
Ringrazio le mamme che hanno accompagnato le loro bimbe in questa avventura, ho condiviso con loro pomeriggi di puro divertimento e grande condivisione d’amore per la Natura.
Le ballerine sono state chiamate (soprattutto le più piccine) a fare degli sforzi per trovare la giusta posizione per posare con loro e vi assicuro che le due galline Pimpa e Tigre sono state le più brave e pazienti.
Il logo è stato creato da Simone Lazzaroni – Diemmedi.com
Ringrazio le scuole di danza: Studio Danza Ensemble; Danza Ensemble; Centro Danza del Maestro Buratto.
Hanno posato: Angelica, Aurora, Erika, Laura, Sofia, Debora, Laura con Zeus, Lucky, Pimpa, Tigre, Semola, Ragù, Polly, Lillo, Jack, Kissy, Like.
Per informazioni sui costi e tempi di realizzazione: paola@paolaluciani.com
Il mio impegno artistico e professionale per una fotografia che rispetta ogni specificità individuale, contro ogni forma di discriminazione, di sfruttamento e di violenza.
Con “Obiettivo Etico” ho voluto dare vita a un vero e proprio patto, soprattutto con me stessa, che potesse in qualche modo certificare l’impegno che da anni porto avanti nella mia attività artistica e professionale per la ricerca di una comunicazione che tenga in considerazione quegli aspetti etici che ritengo fondamentali: il rispetto della donna, dalla bambina alla persona adulta, come di ogni essere vivente, umano o animale, contro ogni forma di discriminazione, di abuso o di mercificazione del corpo, a partire dallo sfruttamento per fini meramente commerciali della nudità; l’attenzione e il rispetto per ogni forma di diversità, di identità di genere e la cura scrupolosa della fotografia dedicata ai minori, in particolar modo nell’ambito della danza e dello sport.
Obiettivo Etico è la mia scelta di campo per un impegno professionale coerente, anche nell’ambito della fotografia.