Come ben sai, diversi aspetti che mortificano la professione fotografica sono alimentati da una scarsa cultura fotografica presso il vasto pubblico, per cui spesso e’ proprio la mancata conoscenza dei fatti – più che la malafede – ad innescare i comportamenti scorretti.
In qualità di professionisti che lavorano con la fotografia, e’ importante, quindi, fare la nostra parte affinchè il “pubblico” venga a conoscenza di questi aspetti, e che se ne parli non solo fra di noi addetti ai lavori, ma anche presso cerchie più allargate.
Ecco perchè l’Associazione Nazionale Fotografi TAUVISUAL si è fatta promotrice di una serie di eventi ed inizitive che – da qui alla fine dell’anno – permettano di offrire occasioni “social” per diffondere il concetto di rispetto della fotografia il più possibile fra il pubblico, i giornali, gli opinion leader.
Essendo io socia di TauVisual, prendo parte alle loro iniziative.
Vedi il “documento / manifesto”: IoLavoroConLaFotografia (1)
Ricordo che il 21 luglio a Bologna (ma succederà in tutta Italia) sarà organizzato un FlashMob, dove sarò presente.
Riassunto organizzativo e logistico per il Flash FlashMob
Premessa: se qualcuno ha voglia di dare una mano in questa fase o durante l’evento, saremo felici di ricevere il suo aiuto.
ORGANIZZAZIONE
– Martedì 21 alle 21: 45 ritrovo in piazza Santo Stefano (al centro, dove si incrociano i percorsi in pavé bianco) per prendere posto rispettando le norme attualmente in vigore.
La piazza è autorizzata, quindi, venite tranquilli.
– Portate con voi uno o due dei vostri flash (vanno bene sia quelli a batteria che si montano sul contatto caldo della macchina fotografica che flash da studio a batteria). Se ce l’avete, portate la fotocellula da attaccare al flash per fare dei lampi visibili da Piazza Maggiore.
– Chiedo a qualche collega di portare anche la macchina e magari un cavalletto per riprendere (foto e/o video) l’evento (contattatemi in privato per avere “l’incarico”, altrimenti rischiamo di arrivare tutti attrezzati per fotografare). L’evento verrà mandato in streaming video su FB (siamo già organizzati in merito)
– Poco prima delle 22 verranno letti i 3 punti della nostra “protesta”.
– Alle 22 inizieremo a lampeggiare con i nostri flash per 3 minuti esatti (come i 3 punti di cui sopra). Potremmo fare un minuto a sincro (con le fotocellule accese) ed i restanti due in maniera libera (come un temporale); ditemi la vostra in merito.
LOGISTICA
– Per chi viene da fuori Bologna in macchina, suggeriamo di parcheggiare in via Irnerio o in uno dei parcheggi disponibili in centro o intorno alle mura (Piazza VIII Agosto, Sferisterio, StaVeCo etc…). Per chi volesse tentare la fortuna, la ZTL cessa alle 20:00, quindi è possibile tentare (sebbene fortemente sconsigliata) la ricerca del parcheggio anche in centro. Occhio alle zone (la T, Piazza San Francesco e la zona U) dove non è mai possibile accedere e al dedalo di preferenziali… parcheggiate fuori.
– Per arrivare alla piazza, basta arrivare alle 2 torri, procedere alla loro destra in piazza della Mercanzia e poi a sinistra per Piazza Santo Stefano. Come detto, ci troviamo nel pieno centro della piazza stessa.
P.S.
Condividete l’evento ed invitate altre persone. Più siamo e più sarà efficace